Disturbo d’ansia generalizzato

“E se poi accadesse che…?”

Chi soffre di disturbo d’ansia generalizzato disturbo d'ansia generalizzatosperimenta un costante stato d’ansia in svariate situazioni di vita. Vi sono timori persistenti, esagerati e assillanti riferiti anche a piccole cose.

Chi ha questo problema tende a preoccuparsi per molte cose diverse: salute, denaro, relazioni interpersonali, minacce all’incolumità fisica. Queste persone passano di preoccupazione in preoccupazione, prevedendo continue ed inevitabili catastrofi.

Questa angoscia costante impedisce alla persona di rilassarsi e porta a disturbi della concentrazione, irritabilità, problemi del sonno, tensioni muscolari e cefalee.

L’ipereccitabilità vegetativa si manifesta in vertigini, vampate di calore, brividi di freddo, tachicardia, nausea. L’ansia e i sintomi somatici tendono a rafforzarsi vicendevolmente, dando vita a un circolo vizioso che tende a cronicizzarsi.

In mancanza di un trattamento adeguato, al disturbo d’ansia generalizzato possono subentrare sindromi depressive concomitanti.


Dott.ssa Celeste Bernardini

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica
Via Frugoni, 1/3psicologa
16121 Genova
Tel. 3496156001
E-Mail: cele.bernardini@libero.it