Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale è un percorso costruito insieme da terapeuta e paziente, volto a generare nella persona un cambiamento che le consenta di superare la propria sofferenza emotiva e di migliorare la qualità delle relazioni interpersonali.
In particolare, nella Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista si cerca di ricostruire quelli che sono i meccanismi psicologici attraverso cui il paziente struttura la sua conoscenza di sé e del mondo, arrivando in questo modo alla comprensione degli schemi di pensiero prevalenti che si attivano nella persona e che si riconducono alla sua sofferenza psichica.
In questo processo di autoconoscenza è il paziente a svolgere un ruolo attivo, è lui infatti l’esperto circa il suo modo di sentire, i suoi pensieri, le sue emozioni, poichè è l’unico ad averne contatto diretto.
Il terapeuta è l’esperto riguardo al metodo e agli strumenti tramite i quali diventa possibile per il paziente comprendere in maniera più approfondita il proprio modo di funzionare e trovare modalità più flessibili e articolate di interazione col mondo.
La relazione terapeutica è lo spazio privilegiato all’interno del quale questo processo può avere luogo, uno spazio condiviso caratterizzato da stabilità e fiducia, all’interno del quale terapeuta e paziente cooperano nel perseguire gli obiettivi terapeutici prefissati.
La durata della psicoterapia varia a seconda della problematica da trattare e degli obiettivi terapeutici che si sono fissati col paziente, a seconda che si sia deciso di andare a lavorare su un’area più o meno ampia, su una problematica specifica o su aspetti più generali del funzionamento.
Dott.ssa Celeste Bernardini
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica
Via Frugoni, 1/3
16121 Genova
Tel. 3496156001
E-Mail: cele.bernardini@libero.it