Sessuologia clinica
Rientrano nell’ambito della sessuologia clinica tutti quegli interventi volti ad agire su una situazione di disagio o di difficoltà nella sfera sessuale.
Sono numerose le persone che nel corso della vita si trovano a soffrire di disturbi connessi al funzionamento sessuale, disturbi che vanno spesso ad influenzare negativamente la vita di coppia e a creare vissuti di ansia, frustrazione, depressione.
La sessualità è un ambito complesso, nel quale si rispecchiano molteplici aspetti dell’organizzazione di personalità, della storia di vita, del mondo emotivo e cognitivo della persona. Appare quindi chiaro come le cause all’origine dei disturbi sessuali possano essere molteplici.
Cercando di semplificare possiamo individuare due macro categorie di cause:
– disturbi sessuali con un’origine prevalentemente organica (legata cioè ad alterazioni ormonali, assunzione di farmaci, specifiche patologie fisiche)
– disturbi sessuali con un’origine prevalentemente psicologica.
Quando si esclude, tramite una serie di esami clinici, che il disturbo sia provocato da fattori organici, può essere opportuno affrontare il problema da un punto di vista psicologico.
L’origine di questi disturbi può essere ricercata a partire da diverse dinamiche psichiche, che possono essere di natura prettamente personale, o maggiormente legate a dinamiche interpersonali, in particolare alla specifica relazione che la persona sta vivendo nel momento in cui sperimenta il problema.
Tra le principali variabili da indagare in questi casi possiamo citare, ad esempio:
– una scarsa conoscenza dell’anatomia genitale e del funzionamento sessuale, accompagnata spesso da convinzioni errate e da falsi miti sulla sessualità;
– la presenza di schemi cognitivi disfunzionali relativi all’idea di piacere e di sessualità;
– problematiche legate ad anticipazioni negative riguardo l’esperienza sessuale, che portano spesso ad una reazione di allarme caratterizzata dalla presenza di intense attivazioni emotive di ansia e paura;
– conflitti e tensioni all’interno della coppia.
La prima fase dell’intervento sessuologico è volta ad individuare, tramite un’accurata analisi funzionale, quali siano le cause del problema. In seguito sarà possibile concordare con il paziente un contratto terapeutico con la proposta di un possibile piano di cura e la definizione di obiettivi condivisi e tempi approssimativi dell’intervento.
Dott.ssa Celeste Bernardini
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica
Via Frugoni, 1/3
16121 Genova
Tel. 3496156001
E-Mail: cele.bernardini@libero.it