Psicoterapia di coppia

“Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.”
Alda Merini

Il rapporto di coppia si basa su un equilibrio complesso, all’interno del quale vengono vissute molteplici aspettative, credenze ed emozioni. Affinché questo equilibrio possa mantenersi è fondamentale che all’interno della coppia vi sia una costante co-costruzione e condivisione di significati e scopi, in un processo dinamico di negoziazione e ri-negoziazione di ruoli e obiettivi.

Coppia

Vi sono numerosi momenti nella vita di una coppia in cui questo delicato equilibrio può incrinarsi, e, quando questo avviene, può essere molto difficile cogliere i bisogni dell’altro, considerare le sue richieste come sensate e riuscire a comunicare in maniera efficace. Di conseguenza, si viene a creare un clima di tensione, di incomunicabilità e di reazioni emotive sempre più esasperate e difficili da gestire per i due partner.

Non di rado, in situazioni di questo tipo, insorgono anche problemi concernenti la sessualità, sulla quale vanno a incidere le tensioni emotive e i problemi di comunicazione presenti all’interno della coppia.

La psicoterapia di coppia rappresenta uno spazio di ascolto e conoscenza reciproci, un’occasione per riuscire ad andare oltre le recriminazioni e i fraintendimenti all’interno dei quali ci si trova spesso bloccati.

All’interno di questo spazio il ruolo del terapeuta, è quello di creare le condizioni favorevoli all’ascolto reciproco, mettendo in luce quelle dinamiche disfunzionali che mantengono la situazione di crisi e delle quali la coppia è spesso inconsapevole.

L’intervento con la coppia si articola attraverso diverse fasi:

– Un’attenta analisi del problema portato dalla coppia
– L’esplicitazione delle motivazioni a intraprendere un percorso terapeutico
– La ricostruzione del momento storico in cui è iniziato il disagio
– La ricostruzione della storia della coppia e delle storie personali
– La formulazione condivisa di obiettivi perseguibili in terapia
– Il perseguire questi obiettivi attraverso l’incremento delle capacità di ascolto e comunicazione.

Lungi dall’essere un arbitro o colui che dice alla coppia cosa fare, il terapeuta è invece un attento ascoltatore, che, all’interno di una relazione terapeutica caratterizzata da sicurezza, rispetto e cooperazione, aiuta i partner ad acquisire maggiore consapevolezza di sé, dell’altro e del loro stare in relazione.


Dott.ssa Celeste Bernardini

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa clinica
Via Frugoni, 1/3psicologa
16121 Genova
Tel. 3496156001
E-Mail: cele.bernardini@libero.it